Meteomurge header

Salve a tutti, a partire da ieri la situazione meteorologiche è iniziata a cambiare sulle nostre regioni per l’arrivo di una goccia fredda in quota che si sta spingendo dal centro Europa (alluvioni e molti danni soprattutto in Germania) fin verso le regioni meridionali italiana dove andrà in cut-off anche se indebolendosi. Rovesci e temporali dal pomeriggio odierno a partire dalla Puglia settentrionale. Situazione che tenderà a migliorare da martedì quando l’alta pressione tornerà a dettare legge, anche se in un contesto di caldo moderata e ventilazione settenrionale. Andiamo ad analizzare alcune mappe.

Ecco una mappa Gfs per le 12 odierne della situazione a 500hpa, possiamo vedere come la goccia fredda abbracci in centro-nord con instabilità diffusa.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

passiamo alla situazione prevista per domani, sabato:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

goccia fredda in spostamento verso sud che provocherà instabilità diffusa con rovesci e temporali per tutta la giornata sul centro-sud.

Ecco la situazione prevista per domenica:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

goccia fredda in isolamento al centro-sud con instabilità diffusa accompagnata da rovesci e temporali sparsi, localmente di forte intensità con possibili locali grandinate.

Lunedì:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

situazione in graduale miglioramento per il riassorbimento della goccia fredda con ancora possibili isolati rovesci o temporali. Migliora dalla sera.

Ai prossimi aggiornamenti

Graziano Patruno

Di admin