Salve a tutti, dopo appena due giorni di relativa pausa, da domani 8 Agosto le temperature torneranno a salire e in diverse zone supereranno nuovamente i 40°C. Ondata di caldo che al momento sembra poter durare almeno fino a ferragosto, ma passiamo ad analizzare delle mappe.

Iniziamo con una mappa GFS a 500hPa:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

come possiamo vedere in questa mappa per lunedì ci sarà un leggero affondo fresco in Atlantico con nuova ennesima rimonta calda di questa bollente estate sul centro-sud e Europa orientale.

Passiamo alla situazione prevista a 850hPa:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

questa la situazione delle temperature a 850hPa per mercoledì che dovrebbe essere il giorno con le temperature in quota più alte. Temperature a 1500mt che potrebbero raggiungere i 29/30°C su Sicilia e Calabria e Sardegna, sulla Puglia tra i 26 e 28°C con massime over 40°C diffusi. Nord e soprattutto nordovest più ai margini dell’ondata di calore.

Ecco la situazione prevista per giovedì 12:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

come possiamo vedere i massimi di geopotenziale e temperature si sposteranno più ad ovest con una diminuzione termica di 2-5°C anche se farà comunque molto caldo.

Concludiamo con le ensambles:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

concludiamo con le ensambles di gfs, possiamo vedere molto bene le due fasi, la prima la fase di caldo intenso, la seconda con il probabile spostamento dei massimi verso ovest con un leggero calo, il dopo è ancora molto confuso.

Ai prossimi aggiornamenti

Graziano Patruno

Di admin