Salve a tutti, lasciando perdere le bufale dei soliti siti noti acchiappa click che fino a qualche giorno fa ci propinavano notizie su un Natale e un Capodanno al gelo e sotto bufere di neve, la realtà indica tutt’altro e cioè che saremo in compagni dell’hp sub tropicale non sull’Italia, ma bensì su tutta l’Europa.

Ecco una mappa GFS per il 31 a 500hPa:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

come possiamo vedere il campo di alta pressione avvolge tutta l’Europa centro-meridionale con bel tempo e temperature in aumento facendoci dimenticare che siamo in pieno inverno.

Ecco la situazione per il 1° Gennaio 2022:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

la situazione è pressochè immutata con l’alta pressione sub tropicale a farla da padrone. Probabilmente verranno battuti parecchi record di temperature in quota, ma ormai tutto ciò fa parte di questo nuovo trend climatico.

Ecco la situazione prevista a 850hpa:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

oltre 15°C a 1500mt tra Spagna e Francia meridionale con massime probabilmente nell’ordine dei 23-25°C, caldo anche sull’Italia con massime in alcune zone vicine ai 20°C. Situazione diversa sulle pianure del nord dove, grazie alla nebbia, le temperature saranno quasi fredde al suolo e sulla nostra Puglia dove, grazie alla disposizione dell’hp e trovandoci sul suo bordo orientale saremo alle prese con venti moderati da NNW che manterranno le temperature più contenute, ma comunque sopra la media del periodo.

Situazione che dovrebbe cambiare dal 3-4 Gennaio, ma ne riparleremo nei prossimi giorni.

Buone feste a tutti

Graziano Patruno

Di admin