Salve a tutti, a partire da domani e fino a sabato le temperature saranno in aumento per l’arrivo dell’anticiclone sub tropicale.

Passiamo ad analizzare i modelli iniziando con una mappa GFS a 500hPa per domani:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

come possiamo vedere come per via di un infiltrazione di aria fresca verso il Portogallo porterà ad una risposta dell’anticiclone sub-tropicale sul centro-sud Italia con tempo stabile e temperature in aumento per tutta la settimana.

Passiamo alla mappa delle temperature a 850hPa:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

come possiamo vedere a 850hPa nella giornata di domani avremo temperature tra 16 e 18°C con massime sui 30°C in una situazione di tempo stabile e soleggiato.

Ecco la situazione a 850hPa prevista per giovedì/venerdì:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

come possiamo vedere come l’isoterma la +20°C avvolge quasi tutto il centro-sud con massime che tra giovedì e venerdì potranno anche superare i 35°C.

Ecco la mappa ens per i prossimi 15 giorni:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

dalla mappa ensambles possiamo vedere come fino al 9-10 Settembre le temperature siano previste ben oltre la media del periodo anche di 7/8°C, situazione che dovrebbe cambiare dall’11 Settembre con temperature che rientreranno nella media del periodo con massime sui 25-27°C, resta ancora da decifrare la situazione a lungo termine che sembra ancora molto confusa per via della presenza di cicloni in Atlantico.

Graziano Patruno

Di admin