Salve a tutti, oggi cercheremo di analizzare la situazione meteorologica dal giovedì Santo a lunedì di Pasquetta. Iniziamo con il dire che si continuerà a seguire il leitmotiv di questi ultimi 8-9 mesi con temperature bel oltre la media del periodo.

Iniziamo ad analizzare i modelli:

Iniziamo con l’analizzare una mappa a 500hPa di GFS per domani

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

come possiamo vedere c’è un affondo di aria fresca ed instabile verso il Portogallo e di risposta l’Hp sub-tropicale tende ad avanzare verso l’Italia centro-meridionale con caldo in aumento con massime comprese tra 18 e 20°C.

Questa la situazione a 850hPa:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

come possiamo vedere le temperature alla quota di circa 1500mt saranno comprese tra 6 e 8°C con massime che si attesteranno tra i 18 e i 20°C con venti da sud tra deboli e moderati e qualche velatura del cielo.

Situazione pressochè invariata per la giornata del venerdi Santo con venti deboli-moderati meridionali, qualche velatura del cielo, ma con temperature in ulteriore aumento.

Ecco la mappa GFS della situazione prevista a 850hPa

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

come possiamo vedere le temperature saranno comprese tra 10 e 12°C a 1500mt circa con massime che si attesteranno tra i 22 e i 24°C.

Temperature in ulteriore aumento tra sabato e domenica di Pasqua con venti che risulteranno moderati-forti meridionali, sabato il cielo si presenterà abbastanza sereno, mentre per la domenica di Pasqua il cielo sarà nuvoloso per via dell’arrivo di nubi medio-alte.

Ecco le temperature previste al suolo per sabato con situazione invariata per domenica

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

come possiamo vedere ci saranno punte di 27-29°C sul Tavoliere, mentre sulle altre zone si attesteranno tra i 18 e i 22°C.

Situazione pressochè invariata anche per il lunedì di Pasquetta anche se con ventilazione in attenuazione nel corso della giornata e forse potrebbe esserci qualche squarcio di sereno dal pomeriggio. Temperature in diminuzione con rientro vicino alle medie del periodo da martedì anche se potrebbe essere solo per pochi giorni.

Concludiamo con ensambles

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ai prossimi aggiornamenti

Graziano Patruno

 

Di admin