test

Buongiorno a tutti, dopo un Settembre con caldo record e una prima parte di Ottobre assolutamente estivo e senza piogge, ci apprestiamo ad entrare in una fase, quantomeno,  più dinamica anche se il regime instauratosi sarà comunque difficile da debellare. Nei prossimi giorni assisteremo ad una rinfrescata con qualche pioggia, ma come detto durerà poco perchè a seguire ci sarà una violenta impennata termica di 3-4 giorni con temperature prossime ai 30°C. Per possibili piogge e calo termico più duraturo dovremo quantomeno aspettare la terza decade inoltrata.

Vediamo qualche mappa:

GFS a 500hPa:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

come possiamo vedere dalla mappa gfs per martedì mattina ci sarà un leggero cedimento barico in quota che porterà ad una lieve instabilità con piogge sparse.

GFS a 850hPa:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

al cedimento barico sarà seguito anche un calo termico che porterà, momentaneamente, le temperature in media con il periodo.

Piogge GFS:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Piogge sparse dovute al cedimento barico in quota.

GFS a 500hpa

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

come detto il calo barico durerà poco grazie ad un affondo Atlantico fin verso il nord Italia e la Spagna con risposta calda al centro-sud.

GFS 850hPa:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

anche la diminuzione termica durerà poco, da mercoledì le temperature saranno in aumento, con il massimo tra giovedì e sabato. Fino a 20°C a 1500mt e fino a 30-32°C al suolo.

Concludiamo con una mappa ens:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ecco la mappa ensambles riepilogativa dei prossimi 15 giorni dalla terza decade inoltrata sarà possibile un cambio di passo dell’autunno con temperature che potrebbero risultare in media con il periodo almeno per 7/10 giorni e la possibilità di piogge per tutto il periodo. Ovviamente il tutto sarà da confermare nei prossimi aggiornamenti.

Graziano Patruno

Di admin